OmniaEdil: dal 1960 Scale e Serramenti a Firenze e Toscana


La nostra azienda

Omnia Edil è stata fondata nel 1960 dal Geometra Gabriele Scampoli (in origine la ditta aveva l'esclusiva per la Bassetti elevatori).

Si distingue fin da subito per la capacità di seguire con lo stesso grado di affidabilità e professionalità sia il singolo acquirente alle prese con le piccole ristrutturazioni sia i grandi cantieri con i progetti più complessi.

Capaci da sempre di guidare i nostri clienti dalla consulenza fino alla assistenza post vendita siamo specializzati in PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE : Porte, Scale, Soppalchi, Infissi (sia in PVC che in Legno), Ringhiere ( sia in ferro battuto che in acciaio Inox), Porte blindate, Porte scorrevoli insonorizzate.

 

 

Abbiamo anche una esposizione dove poter parlare direttamente con il titolare Andrea Scampoli valutando la soluzione migliore in base alla struttura e all'arredamento della vostra abitazione presso di voi o in Via Quintino Sella 49/a/b – 50136 Firenze (FI).  

La Storia

Da due generazione l'eccellenza in materia di scale e serramenti in Toscana

Da 60 anni OmniaEdil porta nelle case e negli uffici italiani la più alta qualità di scale, infissi e serramenti. Sviluppiamo soluzioni ideali per qualsiasi esigenza abitativa, come scale a chiocciola e a rampa, ringhiere, soppalchi, persiane, finestre e porte, incluse quelle blindate, scorrevoli e insonorizzate. Attivi in Toscana e su tutto il territorio nazionale, dalla nostra sede di Firenze seguiamo ogni fase di progettazione e installazione, a partire dalla consulenza mirata fino all'assistenza post-vendita. Le nostre realizzazioni sono il nostro vanto.

OmniaEdil ha una lunga storia di successi, intrecciata a doppio filo con quella del suo fondatore, il Geometra Gabriele Scampoli, e la sua famiglia. Tutto nasce da un'idea: guidare con la stessa cura sia le piccole ristrutturazioni private che i grandi progetti di costruzione.

Un mestiere nobile nato a Firenze nel 1960 dalla passione del Geometra Gabriele Scampoli e oggi portato avanti con maestria dal figlio

Diplomato alla scuola dei Geometri di Chieti e formatosi a Milano presso l'azienda Bassetti Elevatori, il Geometra Gabriele Scampoli si specializza nei servizi di rappresentanza edile, ma è durante la leva militare che conosce Firenze e se ne innamora. È qui che, per coincidenze fortuite, comincia il mandato come Agente di Commercio e getta le basi di quella che diventerà OmniaEdil, inizialmente come rappresentante esclusiva di ascensori e impianti elevatori per i fratelli Bassetti.

Grazie alle doti del Geometra Scampoli OmniaEdil cresce in breve tempo, e cresce anche il numero di aziende e costruttori che decidono di affidarsi alla sua rappresentanza. Tra i nomi di spicco c'è Estfeller, produttrice di scale retraibili, pareti scorrevoli e finestre da tetto, rappresentata dal 1970. Porte e infissi entrano in modo stabile nell'offerta di OmniaEdil dal 1975 in seguito alla collaborazione con l'agente e falegname Raffaello Ferrini, durata fino al 1983.

Sempre più clienti, sia acquirenti singoli che importanti ditte nazionali, scelgono OmniEdil perché conquistati dalla professionalità e dall'affidabilità del fondatore. La sua sede storica, in Via del Romito 62/A/B, diventa così un laboratorio creativo dove la visione, la passione e le competenze del Geometra Scampoli in materia di edilizia e architettura si trasformano in soluzioni su misura per rispondere alle necessità reali dei clienti.

In seguito alla tragica morte del titolare nel 1994, OmniaEdil trascorre momenti difficili ma non perde il suo ruolo come punto di riferimento nel panorama edile. È il figlio del Geometra Scampoli, Andrea Scampoli, a tenerne le redini adesso. Ben consapevole delle dinamiche dell'azienda, di cui fa già parte a 18 anni come Agente di Commercio a sua volta, Andrea Scampoli fa tesoro degli insegnamenti trasmessi dal padre con pazienza durante i turbolenti anni giovanili, e al contempo aggiunge il suo tocco innovativo.

Nuovi infissi si aggiungono al catalogo e si rinnova anche l'approccio alla consulenza, seppure mantenendo viva la filosofia originaria. Mettendo a frutto l'interesse per l'antiquariato e l'arredamento, coltivato con gli studi all'Istituto d'Arte e del Restauro, Andrea Scampoli sviluppa una particolare attenzione per l'abbinamento dei componenti strutturali con i complementi d'arredo. È questo il valore aggiunto che adesso, come responsabile tecnico, offre ai clienti in un servizio di consulenza senza eguali nel settore. Occupandosi in prima persona della progettazione e della vendita di scale da interno, soppalchi e ogni altro prodotto delle aziende rappresentate, consiglia le realizzazioni migliori non solo con la professionalità di un tecnico, ma anche con la premura di un amico.

Dopo un'accurata valutazione della struttura, dei pavimenti e del mobilio dei locali, OmniaEdil è quindi in grado di consigliare le scale e gli infissi che meglio si integrano con l'ambiente circostante per valorizzarne le peculiarità. Dopotutto si tratta di prodotti che rimangono nel tempo e determinano il carattere di una stanza. Sceglierli è un'operazione delicata che necessità dell'esperienza di un professionista capace di illustrare l'impatto finale dell'opera e di proporre i colori e i materiali, sempre di prima qualità, indicati a raggiungere gli obiettivi del cliente. Quelle che a un occhio inesperto possono sembrare combinazioni efficaci possono non essere funzionali nella pratica – e viceversa – ed è qui che entra in gioco OmniaEdil.

Il nostro desiderio è farti trovare scale e infissi perfetti per te nell'enorme varietà di prodotti presenti sul mercato. Sei pronto a cominciare la tua esperienza personalizzata? Contattaci ora o ammira da vicino alcune delle nostre migliori realizzazioni nello Showroom in Via Quintino Sella 49/a/b, Firenze.